La tenuta “Atlehen” è documentata per la prima volta nel 1259 ed è quindi la prima tenuta della Bassa Atesina altoatesina documentata. Come si può vedere sotto i proprietari sono cambiati spesso:
Fam. Anich documentabile nel XIV, Payr dal 1687 (la famiglia Anich è estinta), Peer Josef Adam acquista la tenuta intorno al 1801, Ritsch Joseph la acquista verso il 1805, Ascher Jakob acquista la tenuta all’asta nel 1823, Amort Jakob l’acquista nel 1870, Terzer Simon nel 1878, Kofler Alois nel 1898.
La tenuta “Altlehen”, anche chiamata “Castel Altlehen”, troneggia su una collina sopra il paese di Cortaccia, circondata da vigneti. Da qui si può ammirare tutta la Bassa Atesina.
Del antico complesso del castello fortificato, che vantava probabilmente quattro torri, oggi rimane solo sul lato nord un po’ in disparte la porta-torre, nel cui arco ogivale vi è scolpito lo stemma della famiglia Anich.
Dopo un incendio a metà del XVII secolo causato da un fulmine, la porta-torre fu nuovamente ricostruita, altre torri furono aggiunte. In questo modo nacque questo inconfondibile tipo di costruzione abitativa stretta e alta.
Vicino alla porta-torre sul versante nord, si trovava l’antica cappella del castello, in onore di San Giacomo. In tempi antichi le processioni andavano dalla chiesa parrocchiale alla cappella. I proprietari Ascher trasformarono questa cappella in una cantina vinicola, oggi conosciuta come “Jakobskeller” (cantina di San Giacomo).
Si presume che sia stato il proprietario Ascher a trasformare questa tenuta in un imponente edificio abitativo.
Dal 1898 la tenuta “Altlehen” è di proprietà della famiglia Kofler. Fino a poco tempo fa vi ci abitavano 4 generazioni.
I frutteti e le vigne che fanno parte della tenuta “Altlehen”, vengono coltivati e lavorati dall’azienda famigliare.