La viticoltura e il piacere dei vini pregiati che crescono sui nostri fertili terreni hanno svolto un ruolo importante a Cortaccia, Magré e Cortina sin dall’epoca romana. Forse è grazie a questa esperienza millenaria che i vini delle nostre 10 cantine hanno ottenuto così tanti riconoscimenti?
A Cortaccia sulla Strada del Vino, durante i lavori di bonifica, è stata rinvenuta una vite che risale all’epoca romana, diverse migliaia di anni fa. Non c’è quindi da stupirsi se la vite più antica dell’Alto Adige (1601) si trova a Magré sulla Strada del Vino.
A Favogna, grazie al clima particolarmente temprato, reso ancora più mite dal caldo vento proveniente dal Lago di Garda, la famiglia Tiefenbrunner ha fondato la cantina Turmhof, il podere vinicolo “Müller Thurgau“ collocato a maggior altitudine dell’Alto Adige.
I viticoltori lavorano duro tutto l’anno, escluso un breve periodo di riposo in inverno. A gennaio si potano le viti, seguono la legatura a marzo e la prima germogliatura a maggio. In giugno e luglio, il contadino sfronda la vite e agosto è il momento del diradamento dei grappoli: presupposto fondamentale per ottenere vini pregiati.
La vendemmia ha inizio ai primi di settembre con le uve bianche e prosegue fino a metà ottobre. Poi è il momento della fermentazione nelle botti, processo delicato accompagnato incessantemente da un esperto enologo.
Tanti anni fa, una funzione speciale durante la fase della raccolta era svolta dal saltar. Il suo compito era quello di proteggere le uve che stavano maturando dai furti. Per questo doveva sorvegliare giorno e notte i vigneti. L’abbigliamento era migliore di quello da lavoro e solo poco inferiore di quello dei giorni festivi. Era composto da pantaloni corti in pelle, camicia, centurone in pelle, calzemaglia, scarpe resistenti all’acqua con ghette, catene, cappello con piume, lancia e roncola. La prima testimonianzadi questa figura risale al 1285.
Zona viticola Cortaccia 360°:
Volete scoprire i piaceri del nostro vino? Unitevi a noi in un’escursione lungo il sentiero del vino o nella spedizione del vino di Kurtatsch o godetevi una visita guidata alle erbe selvatiche e al vino e visitate le nostre premiate cantine!