La vecchia canonica

Nr. 3

La vecchia canonica “Alter Widum” è un notevole edificio del 1521. Fino alla metà del XVI secolo venne usato come canonica. Caratteristica degna di nota della bella facciata, che si inserisce perfettamente nell’insieme di case della via Botengasse, è un prezioso bovindo con un arco a mensola gotico sulla porta d’entrata. Nell’angolo nordoccidentale si può riconoscere un pezzo di pietra del torchio, un antico strumento per pigiare l’uva, fissato al muro della casa.

Al pianterreno troviamo varie cantine. Ad eccezione della “stube” (il soggiorno tipico di talune zone alpine), le stanze del piano terra sono tutte dotate di un soffitto a volta. Della antica “stube” è rimasto intatto il bel soffitto originale a travi.

La tradizione orale narra che la vecchia canonica potrebbe essere stata la casa natale del compositore e musicista Padre Stephan Paluselli.

I passaggi di proprietà più importanti: Eg(a)en Sigmund e Blasius dal 1521, Amort Franz Maximilian (parroco) intorno al 1578, Peer verso il 1814, Bonelli dal 1842, oggi Vieider.



inizio