Favogna di Sotto, unica frazione di Magrè, è situata a 1030 m sull’omonimo altipiano e conta 60 abitanti che vivono principalmente d’agricoltura.
In passato il borgo era un luogo di villeggiatura estivo per gli abitanti di Magrè, Cortaccia e Cortina sulla Strada del Vino che da fine giugno all’inizio di settembre amava sfuggire all’afa e al caldo della valle. Perfino i canonici agostiniani del Convento di San Michele passavano i mesi estivi a Favogna di Sotto.
Il borgo é caratterizzato dalla stessa flora e fauna della sponda settentrionale del Lago di Garda e la brezza calda del lago permette perfino la viticoltura a queste altitudini. La cantina vinicola Castel Turmhof-Tiefenbrunner produce nel podere vinicolo Hofstatt, il piú altolocato podere vinicolo Müller Thurgau d’Europa, il pregiato vino “Feldmarschall von Fenner”. Il biotopo di Favogna che si estende per circa 10 ettari ospita più di 35 specie di orchidee, il gambero di fiume e molte altre specie e piante in via d’estinzione. Il lago di fondo torboso raccoglie i raggi di sole per raggiungere temperature di 22 gradi e più in estate – perfetto per un tuffo rinfrescante!