Quando in inverno cade la prima neve, il paesaggio altoatesino si trasforma in un vero paradiso invernale. Anche se in Bassa Atesina non ci sono comprensori sciistici a portata di mano, gli appassionati di sport invernali non hanno bisogno di essere scoraggiati in quanto tutte le aree sciistiche circostanti, piste da slittino e sentieri sono facilmente raggiungibili in auto, treno o autobus.
Maggiori informazioni sulla distanza delle diverse stazioni sciistiche e alcune informazioni utili e suggerimenti sono disponibili su http://www.suedtirols-sueden.info/en/winter.html.
Particolarmente consigliato è il Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico interconnesso del mondo. Qui troverete sicuramente un programma vario, dato che numerosi eventi, come le gare di Coppa del Mondo di sci o di Coppa Europa, si svolgono accanto a un paesaggio sciistico mozzafiato.
Per i più avventurosi, gli imponenti giganti del ghiaccio dell’Alto Adige offrono opportunità perfette per l’arrampicata su ghiaccio, ma anche escursioni con le ciaspole attraverso l’incantevole paesaggio invernale offre nuovi spunti di riflessione sulla natura.
Da non perdere una delle numerose discese nei boschi con lo slittino sotto la luna piena… un’esperienza indimenticabile! E quando ne avrete abbastanza dello sport, potrete godervi una romantica e sognante passeggiata in carrozza trainata da cavalli attraverso il nostro paradiso di neve.
Negli ultimi anni, e nel corso degli ultimi decenni, l’Alto Adige si è trasformato in una vera regione golfistica. In nessun’altra area d’Europa, come in questa piccola provincia del Nord Italia, è possibile trovare un numero così elevato di campi da golf dal design vario ed entusiasmante.
L’Alto Adige offre un piacere del golf molto particolare: un tee-off in mezzo a un paesaggio montano spettacolare, a volte fino a 1.000 metri di altitudine. Dai professionisti ai principianti, tutti troveranno la loro partita perfetta in questi meravigliosi campi da golf.
Ecco una selezione dei campi da golf più vicini:
Golf Club Eppan – The blue monster
Il campo da golf “The Blue Monster” di Appiano offre nove buche impegnative su oltre 10.000 metri quadrati di green. Il campo è caratterizzato da numerosi ostacoli d’acqua, che gli valgono il nome di “Mostro Blu”.
STAGIONE: da metà febbraio a metà dicembre
Golf Club Lana
Il campo da golf di Lana, relativamente lungo per gli standard altoatesini, offre 9 percorsi diversi e richiede colpi precisi per superare numerosi ostacoli.
STAGIONE: da metà febbraio a metà dicembre
Golf Club Petersberg
Il campo a 18 buche del Golf Club Petersberg si trova a circa 1.250 metri sul livello del mare. I fairway e i green si snodano tra gruppi di alberi, rendendo il gioco particolarmente emozionante.
STAGIONE: da metà aprile a inizio novembre
Surf e noleggio tavole da surf (Scuola surf Gretl am See; Tel. 0471 960055).
Vela: sul Lago di Caldaro.
Pesca: La pesca è permessa a chi é in possesso della relativa licenza di pesca italiana. Permesso di pesca giornaliera, disponibile anche presso l’Ufficio turistico di Caldaro.
Termeno: nei pressi del campo giochi nel parco (diversi giochi di società) – bar – tavola calda.
Caldaro: Vicino il parcheggio al Lago di Caldaro.
Cortaccia: pista dei birilli automatica (4 piste), vicino al asilo materno, per prenotazioni: kk.kurtatsch@rolmail.net.
Termeno: pista dei birilli automatica presso il Ristorante Bürgerstube (4 piste) tel. 0471 860048.