La posizione centrale rappresenta un ottimo punto di partenza per numerose escursioni nei dintorni.
Il capoluogo Bolzano è raggiungibile in mezz’ora di macchina, con il treno sono necessari 20 minuti. La Piazza delle Erbe ed i Portici trasmettono alla città un carattere vagamente mediterraneo. Imperdibile una visita al Museo Archeologico di Bolzano che custodisce “Ötzi“, l’uomo venuto dal ghiaccio. Una visita a Castel Roncolo è indispensabile per gli amanti del mondo cavalleresco. Il castello ospita inoltre molti affreschi di valore.
Anche la città di cura di Merano si trova nelle immediate vicinanze (50 km). Ogni venerdì ha luogo il mercato settimanale più grande dell’Alto Adige. Fate una piacevole passeggiata nella città termale, lungo il fiume Passirio, visitate le Terme di Merano e lasciatevi incantare dalla varietà di fiori nei giardini di Castel Trauttmansdorff.
Completano l’offerta suggestivi giri delle Dolomiti, per esempio il giro che porta fino al Passo di Carezza, all’Alpe di Siusi oppure nelle Dolomiti del Brenta. Il Lago di Garda si trova a soli 70 km di distanza ed invita a visitare il Parco Safari, Gardaland ed Canevaworld. In ca. un’ora è possibile raggiungere Verona.
Da non perdere una visita all’Arena di Verona per assistere ad un’opera in un suggestivo ambiente. (Venezia si trova a 200 km).
Se invece desiderate fare „vacanze“ dalla macchina vi consigliamo di effettuare le escursioni a bordo di confortevoli pullman. Da lunedì a venerdì i pullman effettuano ogni tipo di viaggi, anche gite all’Arena di Verona. Il programma dettagliato è disponibile presso l’Associazione Turistica.
Un’escursione guidata attraverso la gola del Bletterbach, il “Grand Canyon” dell’Alto Adige, è un’esperienza per grandi e piccini. La guida mostra e spiega i fossili trovati, dai dinosauri alle piante e alle conchiglie. Ma anche una visita al centro visitatori o un’escursione lungo i sentieri del patrimonio mondiale dell’UNESCO GEOPARC Bletterbach avvicinano il visitatore alle meraviglie della zona.